Generali e UNDP presentano il rapporto congiunto “L’assicurazione parametrica a supporto della resilienza finanziaria”

04 ottobre 2024 - 12:58
  • Offrendo pagamenti più rapidi basati su definiti eventi scatenanti anziché sulle perdite, l'assicurazione parametrica accelera la ripresa da catastrofi legate al clima o altri eventi shock, soprattutto per le comunità in contesti vulnerabili
  • Nuovi casi dimostrano come l’assicurazione parametrica possa contribuire a migliorare la resilienza finanziaria di famiglie, imprese e catene del valore globali.
  • Il rapporto di Generali e UNDP fornisce un framework per valutare l'efficacia dell'assicurazione parametrica ed una checklist per Governi, imprese e comunità per approfondire come tali soluzioni possano aiutarli nel promuovere uno sviluppo sostenibile

Milano, 4 ottobre 2024 - Generali e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) hanno presentato un rapporto congiunto che dimostra come le assicurazioni parametriche, o index-based, possano aiutare Governi, imprese e comunità a prepararsi finanziariamente nei confronti di rischi naturali sempre più frequenti e gravi come siccità, caldo estremo, cicloni tropicali, mareggiate, terremoti e altri eventi shock.

Il rapporto “Parametric Insurance to build financial resilience” analizza come questa soluzione assicurativa alternativa possa colmare il divario di protezione – ovvero la differenza tra perdite assicurate e non assicurate – stimato a livello globale in 1,8 trilioni di dollari.

Con le soluzioni parametriche, indennizzi predefiniti sono legati ad eventi scatenanti e parametri verificati in modo indipendente, come precipitazioni eccessive o insufficienti, invece che su perdite effettivamente valutate. Di conseguenza, le coperture sono attivate ed i pagamenti sono effettuati più rapidamente, consentendo una ripresa più veloce dagli shock derivanti da eventi legati al clima e disastri naturali.

Delineando questo complementare meccanismo di trasferimento del rischio rispetto alle tradizionali assicurazioni basate sull’indennizzo, nel report emerge come l’assicurazione parametrica possa anche aiutare i Governi, le istituzioni finanziarie, le imprese e le famiglie ad aumentare la produttività e incentivare gli investimenti necessari per un futuro sostenibile. Tuttavia, la collaborazione tra tutte le parti coinvolte è di fondamentale importanza per determinare un impatto reale e proteggere le comunità particolarmente vulnerabili.

Christian Kanu, CEO di Generali Global Corporate & Commercial (GC&C) ha affermato: “Questo documento dimostra il nostro impegno per colmare il ‘protection gap’ offrendo soluzioni assicurative innovative che possano rafforzare la resilienza delle comunità sottoassicurate in molte aree del mondo. L’assicurazione parametrica è una soluzione innovativa, in grado di fornire una copertura del rischio efficiente e conveniente a comunità precedentemente non coperte dalle assicurazioni tradizionali. Di conseguenza, questo aiuta le comunità e le imprese a far fronte ai rischi naturali e all’interruzione dell’attività produttive. In Generali GC&C, siamo orgogliosi di essere il centro di eccellenza del Gruppo per l’assicurazione parametrica e continueremo a impegnarci per essere partner di vita per i nostri clienti”.

Jan Kellett, Global and Corporate Lead on Insurance and Risk Finance di UNDP, ha dichiarato: “Il ruolo dei Governi è di fondamentale importanza in questo contesto. Dal rapporto congiunto UNDP-Generali emerge come il settore assicurativo non possa adottare soluzioni parametriche per la resilienza finanziaria senza un ecosistema appropriato. Tutti gli attori che contribuiscono allo sviluppo devono aumentare significativamente gli sforzi per definire regolamenti e politiche di sostegno che consentano alle assicurazioni parametriche di contribuire in modo distintivo a colmare il divario di protezione finanziaria”.

Casi di studio dal report “Parametric Insurance to build financial resilience”

La siccità in Malawi, dove l’80% della popolazione lavora in agricoltura, che può causare insicurezza alimentare. Un terremoto in Messico, dove solo il 22% dei 5,8 miliardi di dollari di perdite del terremoto del 2017 erano coperti da assicurazione, compromettendo la sicurezza dei servizi sociali di un paese dove il 36% della popolazione viveva in povertà nel 2022. O ancora il cambiamento climatico in India, con ondate di calore estreme sempre più imponenti e frequenti che mettono a rischio i mezzi di sussistenza e la salute delle persone, in particolare nell’economia informale, dove lavora il 90% delle donne indiane. Questi sono solo tre dei sette casi di studio (forniti da Generali Global Corporate & Commercial, Descartes Underwriting, African Risk Capacity, Blue Marble, CelsiusPro, Swiss Re e WTW) che illustrano in dettaglio come una gamma di soluzioni parametriche disponibili sul mercato vengono implementate con successo in vari settori e profili di rischio.

Partnership pubblico-privato come sforzo collettivo per promuovere lo sviluppo sostenibile

La partnership UNDP-Generali si pone l’obbiettivo di rafforzare la protezione finanziaria promuovendo una sempre più ampia collaborazione tra pubblico e privato. Nell’ambito di questo impegno, il documento si pone come una guida per governi, organizzazioni e assicuratori per approfondire i benefici dell’assicurazione parametrica a supporto della resilienza finanziaria in un contesto di rischi emergenti. L’analisi include strumenti progettati per rendere l’assicurazione parametrica più accessibile a coloro che sono interessati a capire come possa far parte di una strategia di gestione del rischio più ampia. Tra questi, una checklist per le organizzazioni per la valutazione di un'assicurazione parametrica, dall'identificazione dei settori economici chiave alla migliore comprensione del processo di richiesta di risarcimento.Inoltre, per le organizzazioni che intendono aggiungere prodotti parametrici ai portafogli esistenti come parte di programmi di sostenibilità, esempi basati su casi di studio forniscono un quadro per misurare l’impatto di tali polizze assicurative.

Il report fornisce infine raccomandazioni su come governi, organizzazioni e assicuratori possano collaborare per creare un ecosistema a supporto della crescita dell’assicurazione parametrica come uno strumento per la protezione delle comunità vulnerabili.